TELEFONO 3450126000

Caldaie a pellet, sono davvero convenienti?

Prendersi cura dei propri cari significa anche garantire un adeguato riscaldamento agli ambienti in cui si vive. Una casa calda e accogliente regala benessere alle persone che vi abitano.

Tra le soluzioni che vengono maggiormente scelte e installate c’è sicuramente, e a ragione, la caldaia.  Tale impianto basa il suo funzionamento sulla combustione che genera calore che, a sua volta, scalda l’acqua che verrà impiegata nel circuito dei termosifoni o per il diretto utilizzo.

Leggermente diverso è il funzionamento di una caldaia “a condensazione”: quest’ultima riesce a sfruttare anche il calore presente nei fumi di scarico della combustione e lo utilizza per scaldare l’acqua. Il risparmio economico è sotto gli occhi di tutti: per raggiungere la temperatura stabilita viene consumata una minor quantità di combustibile.

caldaie pellett firenze

caldaie pellett firenze

I combustibili utilizzati sono generalmente metano e gpl, ma possono esserci soluzioni alternative efficienti e non inquinanti (o in minor quantità) tra cui il pellet.

INNOVAZIONE E RISPARMIO:  CALDAIA A PELLET

Il pellet, classificato tra le biomasse, è un combustibile ecocompatibile e viene prodotto dalla lavorazione e pressatura degli scarti della lavorazione del legno.

La caldaia a pellet può essere rivestita in acciaio, ceramica o pietra e esternamente è molto simile alla classica caldaia a gas e anche il funzionamento è similare.

Una volta in funzione, il pellet viene portato nel braciere e bruciando scalda l’acqua che verrà impiegata per il riscaldamento dell’ambiente.

La potenza termica di una caldaia è determinata: dalle sue dimensioni,dalla quantità di pellet bruciato e alla qualità del legno impiegato per realizzare questo combustibile.

In termini economici dobbiamo dire che la spesa iniziale per installare una caldaia a pellet è abbastanza sostenuto (varia chiaramente in base alla marca scelta, alle possibili funzioni aggiuntive e dalla grandezza della stessa), ma il risparmio nel tempo è considerevole.

Riscaldare la propria casa costerà meno rispetto che utilizzando una caldaia classica a gas/metano.

E’ possibile scegliere di acquistare e installare una caldaia a pellet con funzionamento “a condensazione”, in questo caso avremo un ulteriore risparmio economico perchè per raggiungere la temperatura desiderata verrà utilizzato meno combustibile.

Senza dubbio la caldaia a pellet è la soluzione ideale per riscaldare la propria abitazione in tutta tranquillità, rispettando l’ambiente e risparmiando.
Dopo avervi dato delle delucidazioni in merito, saprete valutare bene quale impianto installare.



Tag: