Arriva l’inverno, controlla la tua caldaia, ecco i motivi perchè è importante il controllo annuale della caldaia.

Chi ha in casa una caldaia sa che deve effettuare dei controlli periodici. Arriva l’inverno, controlla la tua caldaia. La revisione degli impianti, anche detta manutenzione ordinaria, è un operazione necessaria per garantire la sicurezza della caldaia, la riduzione dell’inquinamento e il risparmio energetico.

riparazione caldaie firenze
assistenza caldaie firenze

La periodicità con cui deve essere eseguita la revisione non segue regole univoche, Il PDR N° 74 del 2013 infatti precisa che le operazioni di manutenzione ordinaria devono essere effettuate da personale abilitato, in conformità alle prescrizioni e con la periodicità contenuta nelle istruzioni tecniche fornite dalla ditta che ha installato l’impianto.

Leggi anche Scaldabagno non funziona? Le principali cause

Diverso il discorso per quanto riguarda il controllo dell’efficienza energetica, il controllo dei fumi e del rendimento di combustione della caldaia, a stabilire la periodicità dei controlli in tal caso è la legge. L’allegato A del N°74 del 2013 infatti parla di controlli annui e quadrienni, dipende dal modello di caldaia e la potenza energetica di cui dispone.

Esempio
2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw
4 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale 100kw
1 anno per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100kw
2 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100kw

Ecco i motivi perchè è importante il controllo annuale della caldaia. Quando occorre provvedere alla sicurezza della propria casa, mantenere alto il livello di comfort degli ambienti in cui viviamo e garantire il perfetto funzionamento dell’impianto con un minore impatto ambientale è bene far controllare la caldaia almeno una volta l’anno preferibilmente prima dell’avvento della stagione invernale. Gli interventi di controllo e manutenzione devono essere eseguiti a regola d’arte, da operatori abilitati a dette operazioni. In tal caso è necessario rivolgersi a manutentori o installatori in possesso dei necessari requisiti di legge ovvero abilitati ad operare su qualsiasi impianto termico. Arriva l’inverno, controlla la tua caldaia, non farti trovare impreparato.