Caldaia che non fa l’acqua calda, le cause
Obiettivo di questo articolo di approfondimento è quello di spiegare ai nostri lettori uno dei problemi domestici più comuni: la caldaia che non fa l’acqua calda. Quali sono le cause? Prima di approfondirle, diciamo che ad essere coinvolta, talvolta è solo la caldaia, altre volte l’impianto termico.
Ecco i motivi più comuni, presentati a mo’ di elenco:
Problema molto comune è l’impostazione errata della temperatura: in estate, si riduce la temperatura, in quanto la doccia viene fatta in genere con acqua tiepida o fredda e non bollente, come in inverno. Cosa accade con i primi freddi? La temperatura dell’acqua consumata in estate è insufficiente. Urge regolare la temperatura.
Pressione dell’acqua insufficiente: la caldaia non ha solo lo scopo di riscaldare l’acqua, ma anche quella di rifornire i rubinetti ed i radiatori. A fronte di una scarsa pressione dell’acqua, l’acqua calda non può essere erogata, perché è poca all’interno del circuito.
Acqua che non scorre bene nello scambiatore della caldaia: quest’anomalia di funzionamento comporta la non regolarità del flusso dell’acqua che, a sua volta, genera insufficiente produzione di acqua calda.
Eccessiva presenza di calcare all’interno delle tubature interne o esterne della caldaia: le incrostazioni di calcare ostacolano la circolazione di acqua calda. Occorre procedere al lavaggio chimico.
Guasto elettrico al cronotermostato: il cronotermostato ha il compito di gestire la caldaia, tenendo conto della temperatura dell’abitazione. Naturalmente, un guasto elettrico incide sulla circolazione e sulla produzione di acqua calda.
Danneggiamento o eccessiva presenza di incrostazioni sulla valvola a tre vie: è questa una delle cause più delicate da risolvere per ciò che concerne la caldaia che non fa l’acqua calda che non arriva nemmeno ai rubinetti e alla doccia. Come mai? La valvola a tre vie tende a deviare il flusso d’acqua sia verso i sanitari che verso i radiatori. A fronte di un guasto, il liquido non arriva a destinazione.
Per affrontare il problema della caldaia che non fa l’acqua calda, ti invitiamo a contattare al numero in sovraimpressione la nostra ditta, attiva a Firenze e provincia. I nostri tecnici si recheranno sul posto e riporteranno in men che non si dica la situazione alla normalità.