TELEFONO 3450126000

Boiler e scaldabagno in blocco? Le principali cause

A volte, quando si necessita di acqua calda sanitaria per la doccia o per altri usi domestici, c’è il rischio che lo scaldabagno, specie la versione a gas, vada in tilt, bloccandosi. Capita spesso che dal rubinetto dell’acqua calda esca solo quella fredda.

Cosa fare se boiler e scaldabagno sono in blocco? Il nostro consiglio è sempre quello di contattare tecnici qualificati, come quelli dello staff della nostra ditta. Telefonandoci al numero in sovraimpressione, prenoterai un appuntamento e risolveremo il problema in men che non si dica. In questo articolo, però, ci occupiamo delle principali cause che portano boiler e scaldabagno in blocco.

boiler-firenze-riparazioni
La maggior parte dei blocchi si verifica in inverno o nelle giornate dove c’è molto vento. Come mai? Tutto dipende dal sistema di sicurezza installato sia per interno che per esterno.

La cosa, seppur in maniera più rara, si verifica anche per gli impianti elettrici. Va detto, però, che gli scaldabagni a gas sono quelli più interessati al problema, perché quelli elettrici sono realizzati con altre tecnologie.
Ergo, il blocco automatico dell’erogazione del gas è dovuto alla resistenza che il vento effettua nei confronti della evacuazione dei fumi di scarico. La cosa è di vitale importanza, perché è proprio grazie al blocco che i fumi non tornano indietro, andando a stagnare nell’ambiente dove si trova lo scaldabagno.
Cosa non fare a fronte di un blocco di boiler e scaldabagno? E’ tassativamente sconsigliato disattivare il sistema di blocco di sicurezza dello scaldabagno, in quanto si abilita a fronte di un potenziale pericolo per il diretto interessato.
Altro caso di blocco è rappresentato dall’ostruzione dei tubi di scarico e di aspirazione dello scaldabagno. Idem per il blocco del ventilatore. In questo caso, con un intervento di un tecnico sarà possibile effettuare il reset e ripristinare le condizioni di funzionamento.
Infine, se si registra un’anomalia della Sonda NTC (Negative Temperature Coefficient), è necessario contattare un addetto ai lavori. Senza scendere nei tecnicismi, lo scaldabagno, infatti, non entra in funzione.